Come guadagnare col tuo zaffiro usato

vendere zaffiro usatoZaffiro usato: fonte extra di guadagno

Lo zaffiro, assieme al rubino ed allo smeraldo, rappresenta una tra le tre gemme colorate più costose e desiderate in questo momento.

Per questo, se possiedi un gioiello con zaffiro di cui vuoi disfarti, il miglior consiglio da seguire è quello di valutare con attenzione come e dove farlo.

Zaffiro: caratteristiche e valore

Il primo step da seguire è certamente quello di informarti riguardo alle caratteristiche dello zaffiro ed a quali lo rendono più prezioso.

Partiamo col dire che lo zaffiro è un corindone, che presenta una particolare lucentezza ed un colore blu che può variare nella sua intensità.

Ad esempio, alcuni degli zaffiri più preziosi e pregiati, sono quelli che provengono dalla zona del Kashmir e sono caratterizzati da un blu simile a quello del fiordaliso, il quale, una volta illuminato, assumerà un colore tendenzialmente violaceo.

Lo zaffiro gli elementi da valutare

Lo zaffiro può assumere anche altre diverse colorazioni, che dipendono dai minerali inclusi nella pietra.

Gli zaffiri rosa, contengono cromo, che dona loro quella tonalità romantica che, sempre più spesso, li rende perfetti come anelli di fidanzamento.

Lo zaffiro giallo, invece, somiglia al diamante giallo, ma ha un prezzo molto inferiore.

Gli zaffiri verdi sono un po’ più rari e possono avere tonalità più chiare o più scure.

Lo zaffiro bianco è il meno prezioso perché, non presentando minerali al suo interno, è totalmente incolore, caratteristica che lo rende molo assomigliante al diamante, seppure molto meno brillante.

Molto importante da valutare nel vendere uno zaffiro usato è la tecnica di lavorazione, che può essere con calore od a taglio.

Da sottolineare che la tecnica a taglio è utilizzata solo per gli zaffiri di maggior valore, dato che ne esalta le caratteristiche.

Di conseguenza una gemma, per cui si è deciso di utilizzare la tecnica del taglio, porta con sé la logica conseguenza che possegga meno pregio.

Lo zaffiro, cosa determina il valore

Volendo effettuare una vera e propria analisi gemmologica, per stabilire il reale valore zaffiro, diventa necessario rivolgersi a gemmologi esperti, in grado di poter effettuare perizie gemmologiche ed emettere certificati gemmologici.

La scelta delle figure a cui rivolgersi, a questo punto, diventa fondamentale.

Lo zaffiro, a chi rivolgersi per una valutazione gratuita

La scelta di eccellenti professionisti e dei migliori macchinari innovativi sul territorio, è l’investimento migliore che puoi compiere per ottenere la più alta valutazione della tua gemma di colore.

Gli elementi da valutare sono: massa, dimensioni, forma e taglio, e tutte quelle caratteristiche gemmologiche identificative, che accertano la natura della gemma, se naturale o sintetica.

Riconoscere l’autenticità di una pietra è molto difficile e solo alcuni laboratori specializzati sono in grado di stabilire con certezza il tipo di pietra e le sue caratteristiche.

Uno dei primi elementi per distinguere una gemma dall’altra è il colore, che permette una prima identificazione visiva.

Per verificare con esattezza l’esatto tipo di pietra e le sue caratteristiche è fondamentale un’analisi più approfondita.

IGR Diamanti Roma, con l’ausilio di strumenti all’avanguardia e grazie al supporto di uno staff di gemmologi specializzati analizza, certifica e acquista moltissime tipologie di pietre di colore.

Se sei in possesso di zaffiro usato, ma non ne conosci le esatte caratteristiche o il valore, fissa un appuntamento per certificare o vendere zaffiro.