Manometri differenziali: dove conviene acquistarli
Fra gli strumenti misuratori di pressione, molta importanza è rivestita dai manometri differenziali.
Si tratta di prodotti che riescono a riportare con precisione la differenza di pressione fra due ambienti e che, per i professionisti del settore industriale, possono fare la differenza in termini di qualità, velocità e precisione nell’effettuazione del lavoro.
Siccome c’è molta confusione circa l’utilizzo dei manometri differenziali e il luogo dove conviene acquistarli, in questa guida è possibile scoprire alcune informazioni fondamentali circa la loro esistenza, oltre che i consigli su dove comprare i manometri differenziali online avendo comunque la certezza di compiere un acquisto sicuro e verificato tramite il sito di Amec Roma, leader nel settore di realizzazione, distribuzione e assistenza di manometri e altri strumenti di misurazione per pressione sia in maniera analogica che digitale.
Cosa sono e a cosa servono i manometri differenziali
Il manometro differenziale è una categoria specifica dei manometri, che ha lo scopo di misurare la differenza di pressione presente in due ambienti diversi.
Si caratterizza per la presenza di un quadrante – di tipo analogico o digitale – che restituisce in maniera precisa la misurazione della pressione e di due tubi al quale collegare le sonde per indagare gli ambienti di cui è necessario conoscere la pressione.
A seconda della sensibilità dello strumento, che dipende essenzialmente dai meccanismi presenti al suo interno (come ad esempio la molla Bourdon o la membrana), questo può avere un range di misura fino a 400 bar.
Quando il manometro differenziale viene collegato in maniera corretta alle camere che ospitano il fluido, il manometro indicherà con il movimento della sua lancetta – nel caso di dispositivo meccanico – la differenza di pressione, al fine di permettere tutti gli accorgimenti del caso.
Un manometro differenziale di ottima qualità come quelli della serie MNSS di Amec Roma è un manometro acciaio inox e possiede tutte le certificazioni previste dalla legge e dagli enti regolatori per garantire la qualità e la precisione delle sue misurazioni, soprattutto quando da questi livelli dipendono requisiti di sicurezza essenziali, ad esempio la portata dei fluidi gassosi o liquidi all’interno di un serbatoio: basti pensare ai grossi depositi di carburante come nelle stazioni di rifornimento.
Principali applicazioni dei manometri differenziali
Sono diversi i compiti e le applicazioni di un manometro differenziale della serie MNSS prodotti e distribuiti da Amec Roma.
Ad esempio, questi possono calcolare la pressione differenziale all’interno degli scambiatore di calore, permettendo di capire quando questi devono essere sottoposti a manutenzione o revisione per rimuovere la ruggine io gli intasamenti.
Allo stesso modo, questi manometri sono in grado di calcolare la pressione differenziale nel flusso, ed è il caso dei misuratori di portata DP della serie NMSS, che si caratterizzano per avere tubi molto grandi, riuscendo comunque a mantenere i costi di acquisto nel range economico desiderato senza però sacrificare la qualità di una buona e corretta misurazione.
Altre applicazioni residuali dei manometri differenziali sono il monitoraggio della caduta di pressione, che permette di capire se all’interno di un processo produttivo il flusso di pressione può essere migliorato al fine di rendere tutto più efficiente, ovvero per quanto riguarda la filtrazione per rimuovere all’interno di un fluido particelle contaminate o contaminanti.
Dove acquistare i manometri differenziali
Acquistare manometri differenziali è un passo importante per qualsiasi industria che si occupa di fornire prodotti per i quali i processi produttivi richiedono una misurazione precisa della pressione, al fine di mantenere elevata la qualità del risultato finale.
Per questo motivo, rivolgersi a Amec Roma per questi acquisti è sicuramente il modo migliore per garantirsi uno strumento di misurazione di qualità, garantito da elevati standard costruttivi e qualitativi, rispettosi delle norme comunitarie e nazionali, e certificati dagli enti regolatori riconosciuti.
A.M. & C. garantisce la consegna di manometri differenziali prodotti e distribuiti con altissimi livelli di qualità all’interno di un catalogo vasto fra cui scegliere, oppure personalizzati per le esigenze di ogni singola azienda industriale, grande o piccola che sia.
Il servizio di vendita online di manometri differenziali di Amec Roma assicura una corretta evasione degli ordini con prodotti garantiti dalle certificazioni EN 837-1, ACCREDIA per quanto riguarda la taratura degli strumenti e le normative ATEX con i rapporti di funzionamento specifici di ogni strumento.
Fra i manometri differenziali prodotti e venduti da A.M. & C. spicca la Serie MNSS, strumenti di misurazione pensati per calcolare la differenza di pressione fra due ambienti, fra una vasta scelta di manometri differenziali sia analogici che digitali. Di seguito, alcuni esempi di manometri differenziali acquistabili online direttamente sul sito di Amec Roma.
I manometri differenziali con soffietto della serie MNSS-DP sono pensati per misurare fino a 160mbar con elemento sensibile a soffietto che riesce a calcolare campi di scala molto bassi, con applicazioni pensate soprattutto per l’industri chimica e farmaceutica.
I manometri differenziali MNSS-DPM hanno, invece, una doppia membrana, con la capacità di calcolare fino a 25 bar per fluidi e gas per l’industria alimentare, mentre la membrana è certificata dallo standard AISI 316