Depurazione acque reflue alternativa ecologica

coccinella su fogliaDEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE

Sin dall’epoca degli antichi romani furono realizzate maestose opere ingegneristiche, come la Cloaca Maxima di Roma, che avevano la funzione di far defluire gli scarichi fognari.

Oggi però non basta solo eliminare gli scarichi ma vi è anche la necessita di effettuare una depurazione delle acque di scarico: questo processo è utile a ripulire dai batteri le acque sporche si vengono prodotte sia dagli scarichi industriali che da quelli civili.

Queste acque vengono di solito ripulite tanto da poter essere riversate nei laghi, nei fiumi e nel mare, ovverosia in recettori idrici, senza provocare danni all’ambiente.

Se i depuratori sono all’avanguardia possono rendere anche le acque reflue riutilizzabili per l’irrigazione ed altri scopi salvaguardando non solo l’ambiente ma producendo anche un notevole guadagno per le aziende o i proprietari di strutture ricettive.

TIPI DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE DI SCARICO

Esistono tanti fattori da prendere in considerazione per l’installazione di un qualsiasi impianto di depurazione come l’impatto ambientale, la portata massima ma anche condizioni molto più semplici come il luogo dove dovrà essere installato il depuratore.

Di primaria importanza è sicuramente la costruzione di impianti fognari a norma, ossia rispettando il D. Lgs 152/06 del Testo Unico Ambientale, al fine di evitare non solo che vengano disperse sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente che derivano da lavori industriali o da utenze domestiche ma anche per assicurare l’efficienza dell’impianto in termini di funzionamento e adeguamento alla legge.

Innanzi tutto bisogna partire dal descrivere gli impianti di depurazione biologici che riescono riciclare gli scarichi provenienti dalle abitazioni private.

Utilizzando fanghi attivi e un’areazione idonea si riesce a velocizzare il processo di depurazione creando le sostanze che sono accettate dalla legge.

Per garantire che i fanghi attivi siano separati dall’acqua è necessario far decantare il composto da cui fuoriuscirà acqua pulita.

Dopo questo processo resta il problema dei fanghi attivi ma questi, dopo un processo di auto-ossidazione, si disintegrano in modo naturale.

Questo tipo di impianto di depurazione è utile per le case di campagna isolate o per campeggi o strutture che offrono un servizio di ristorazione.

Per grandi industrie può essere una buona soluzione l’opzione che prevede l’installazione di disoleatori e degrassatori: questi impianti effettuano una prima depurazione degli scarichi che immettono sostanze dannose per l’ambiente come oli e idrocarburi.

GLI IMPIATI DI DEPURAZIONE GREEN

Tra le soluzioni che maggiormente cercano di salvaguardare l’ambiente vi sono gli impianti di fitodepurazione e quelli di evapotraspirazione.

Il loro grande punto di forza, ossia il basso impatto ambientale, è quello di abbattere i batteri inquinanti. Il processo prevede semplicemente l’utilizzo di piante e della naturale traspirazione della terra.

Tra le piante ideali per questo processo si possono annoverare alcune come l’Aucuba, il Bambù, il Cornus, il Cotoneaster e la Kalmia.

Ad aiutare l’evapotraspirazione sicuramente il sole e il vento sono i più idonei, al contrario la pioggia e l’umidità potrebbero relativamente rallentare questo processo.

Infine, per quanto riguarda questa soluzione ecosostenibile è bene analizzare anche la granulometria del terreno e la componente mineralogica dato che sabbia, argilla e limo.

Questi metodi non solo sono completamente autonomi ma riescono a fertilizzare il terreno con le sostanze organiche ed evitano grandi costi di smaltimento delle acque reflue.

È bene che installazione di questi depuratori sia fatta da aziende leader del settore che effettuino sopralluoghi per un’analisi autoptica del sito e riescano a consigliare quale impianto sia più adeguato all’orografia del territorio e alle esigenze del cliente.

Dopo queste informazioni, che siate proprietari di un’azienda o proprietari di strutture ricettive o semplicemente avete dei problemi con gli scarichi fognari della vostra abitazione non esitate a richiedere un preventivo e maggiori alla Servizi Edili Roma un team di esperti  è pronto a rispondere ad ogni vostra