Come pulire i tuoi gioielli prima di vendere oro Roma
Gioielli e oggetti in oro e argento con il passare del tempo tendono a perdere brillantezza o annerirsi; per farli tornare come nuovi, anche per vendere ad un compro oro Roma, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali.
Bicarbonato, limone, sale e altri elementi che si trovano facilmente in casa possono rappresentare dei validi alleati per ripristinare la lucentezza dei preziosi prima di indossarli o esibirli, o venderli ad un compro oro, come OroElite Compro oro Roma.
In ogni caso, collane, orecchini, bracciali e altri tipi di gioielli in oro e argento è bene conservarli in astucci, scatole o sacchetti in tessuti morbidi, in modo da ripararli da polvere, sporco e preservarne le caratteristiche estetiche.
Vassoi, postate, candelabri e cornici in argento se non esposti si devono custodire in contenitori coperti da un panno di lino o cotone, per proteggerli dall’umidità e preservarli dall’annerimento.
Come pulire l’oro
L’oro è un metallo prezioso molto resistente in grado di mantenere inalterate le sue qualità estetiche con il trascorrere del tempo, tuttavia lo sporco che si accumula sulla superficie lo rende scuro e poco luminoso.
Per igienizzare e farlo brillare si possono immergere i gioielli in oro per qualche minuto in una bacinella con acqua e sapone di Marsiglia o detergente per i piatti, prima di strofinarli delicatamente con uno spazzolino con setole morbide, risciacquarli, asciugarli e passare sopra un discetto per il trucco imbevuto di alcol.
Un’altra idea per togliere la parte nera sulla superfici dorate è quella di preparare una cremina con dentifricio e acqua, da applicare sull’oggetto con uno spazzolino fino a rimuovere tutto lo sporco.
Come pulire l’argento
Gli oggetti in argento tendono a ossidarsi e formare una patina nera sulla superfici.
Le cause di tale fenomeno sono da ricercarsi nell’umidità, l’aria, l’uso di prodotto aggressivi, ma anche sudore e profumi per quanto riguarda i gioielli.
Esistono diversi sistemi per rimuovere la pellicola nera dall’argento.
In un contenitore di alluminio metti i gioielli, con un cucchiaio di bicarbonato e sale, quindi versa dell’acqua bollente per ricoprire tutto e lascia agire per almeno un’ora prima di asciugarli.
In alternativa, una soluzione di acqua e aceto bianco consente di rimuovere la patina nera e far brillare il prezioso metallo.
L’acqua di cottura delle patate e il latte con qualche gocce di limone sono ulteriori rimedi casalinghi per avere l’argenteria brillante e venderla al miglior prezzo.
Come pulire gioielli con pietre preziose
I gioielli che combinano oro e argento con perle e pietre preziose devono essere lavati con prodotti non aggressivi.
In questi casi la soluzione migliore è quella di metterli in ammollo con acqua e detersivo per i piatti o sapone, neutro prima di risciacquarli e asciugarli con un panno di microfibra.
Come vendere argento e oro a Roma
Gli oggetti in oro e argento custoditi nei cassetti, che non vengono più utilizzati perché fuori moda, rotti o semplicemente non sono conformi ai propri gusti possono diventare un’ottima fonte per ottenere liquidità per realizzare i propri sogni e far fronte a spese impreviste.
A tal fine, prima di recarsi presso un compro oro Roma per ottenere una valutazione, è consigliabile pulirli per bene, in modo da poter ottenere il massimo profitto dalla vendita.
OroElite Compro oro Roma vanta una lunga esperienza nella compravendita di preziosi, dispone di uno staff tecnico professionale ed esperto che effettua la valutazione gratuita dei tuoi gioielli e il pagamento immediato ai migliori prezzi di mercato.
OroElite è un vero punto di riferimento per chi deve vendere oro usato Roma, argento e diamanti alle quotazioni più alte di mercato e nella massima sicurezza.
Una volta lucidato i preziosi, puoi collegarti al sito del negozio, controllare il prezzo dell’argento e dell’oro in tempo reale e bloccarlo online, in modo da arrivare preparati all’appuntamento e conoscere in anticipo il profitto.
È importante notare che i tecnici durante la stima dei gioielli e oggetti in oro e argento non tengono conto dell’estetica, della presenza di difetti, ammaccature e sporco ma solo della qualità e caratura del metallo prezioso.