Dove posso comprare un diamante in sicurezza

I diamanti sono una delle gemme preziose più belle di sempre, ma rappresentano anche un bene di grande valore e, proprio per questo, possono rivelarsi un ottimo investimento. Il valore di un diamante difficilmente cambierà nel tempo se in possesso di  diamante certificato.
Chiunque voglia vendere o acquistare un diamante non può non conoscere quali sono le caratteristiche di questa pietra e quali sono i passaggi da seguire per ottenere stime e valutazioni di mercato su diamanti da investimento più veritiere possibili.

CARATTERISTICHE DIAMANTE
Capire il valore di un diamante è possibile attraverso una valuzione apposita effettuata da specialisti del settore.
La valutazione di un diamante prende in considerazione quattro fattori, chiamati le 4C (dall’inglese) e sono:

il colore (color) del diamante
la chiarezza (clarity) del diamante
il taglio (cut) del diamante
la caratura (carat) o peso del diamante

IL COLORE DEL DIAMANTE
Anche se siamo abituati a vedere diamanti dal colore trasparente, non tutti sono così. Il colore del diamante viene infatti classificato con una scala di lettere, partendo dalla D alla Z. La D rappresenta il diamante più puro, quello incolore, mentre la Z si associa a un diamante dal colore più sporco, quasi marroncino.
Va da sè che più il diamante si avvicina al colore bianco, qiundi alla lettera D, più alto sarà il suo valore.

IL TAGLIO DEL DIAMANTE
Il taglio del diamante si valuta invece attraverso una scala di cinque livelli: excellent, very good, good, fair, poor.
Il primo livello (excellent) rappresenta un diamante dal valore più alto, per poi diminuire allo scalare di livello.
Il taglio di un diamante è importante in quanto influenza in maniera significativa la sua brillantezza e il suo fuoco. In questo caso, il valore e la qualità della gemma deriva proprio dalla capacità del tagliatore. Un diamante dal taglio eccellente e quindi del livello più alto, refratta e disperde la luce che lo colpisce al suo interno, questa si riflette poi da una faccetta all’altra del padiglione e, in fine, si propaga all’esterno attraversando la corona e la tavola. Di solito, la luce emanata da un diamante di qualità è una luce bianca con lampi di ogni colore. Per ottenere un diamante dal taglio eccellente, il tagliatore si avvale di un rapporto geometrico ben preciso.

LA PUREZZA DEL DIAMANTE
Un diamante è definito puro quando al suo interno non presenta inclusioni o macchie. L’analisi che permette di verificare e calcolare la purezza di un diamante viene effettuata attraverso un microscopio costruito con una lente ingrandente fino a dieci volte tanto la realtà.
La purezza viene stabilita basandosi su uno standard internazionale che vede undici diversi gradi:

F
IF
VVS1
VVS2
VS1
VS2
SI1
SI2
P1
P2
P3

IL PESO DEL DIAMANTE o CARATURA
Il peso di un diamante è importante perchè, dal peso, dipende anche il valore. Appare semplice capire che, più il diamante è grande, quindi pesante, più alto sarà il suo valore.
Il peso di un diamante si misura in carati. Un carato corrisponde a 0,200 grammi. Ogni carato si divide in cento punti, quindi in centesimi di carato.
Il peso è quindi importante per stabilire il valore di questa gemma, ma bisogna sempre tenere in considerazione anche gli altri parametri visti in precedenza, quali la chiarezza, il taglio e il colore.

FLUORESCENZA
Oltre alla chiarezza, di un diamante può essere valutata anche la fluorescenza.
Un diamante, infatti, se viene colpito con raggi ultravioletti, può dare vita a una luminosità dai toni del blu/azzurro. Sulla base del tono e dell’intensità di questa luminosità si possono determinare i gradi di fluorescenza:

Nulla (None/Nil)
Debole (Faint/Slight)
Media (Medium)
Forte (Strong)
Molto Forte (Very Strong)

VALUTAZIONE DIAMANTE
Ottenere stime e valutazioni di mercato su diamanti da investimento è importante nel caso in cui si desiderasse venderne o acquistarne uno.
La valutazione deve sempre essere svolta da un gemmologo qualificato, capace di studiare e verificare tutte le caratteristiche del diamante, davanti al cliente, senza quindi passaggi nascosti.
La valutazione si bassa sugli standard internazionali stabiliti dal GIA (Gemological Institute of America).

La società Banco Diamanti conosce tecnicamente i diamanti e presta particolare attenzione a studiare per rimanere sempre aggiornati sui prezzi e le tendenze del mercato mondiale.

Il processo di valutazione richiede dai 5 ai 10 minuti per ogni diamante. Per poter effettuare la valutazione, viene richiesto al cliente di liberare il diamante dalle eventuali montature in cui questo è incastonato o dai blister di sicurezza nei quali vengono spesso conservati.

Il diamante deve infatti essere libero, ciò però non significa che, qualora sia custodito in un blister di sicurezza o incastonato in una montatura la certificazione diamanti perderà il suo valore.
Infatti, un diamante certificato non deve necessariamente essere conservato in un blister.

Il processo di liberazione della pietra dalla montatura richiede delicatezza e professionalità, delle quali siamo specialisti, dopo anni di esperienza. Tutti questi passaggi, è molto importante chiarirlo, vengono effettuati sotto gli occhi del cliente.

Nel caso in cui, dopo la valutazione, non si voglia più vendere il diamante, questo potrà essere senza problemi reinserito nella montatura da un orafo esperto.

Prima di procedere alla valutazione delle caratteristiche spiegate in precedenza e racchiuse nelle 4C, il diamante viene pulito in una vasca ad ultrasioni e viene sottoposto al test in grado di verificare se si tratta davvero di un diamante o no. Dopo di che, si procede alla verifica della chiarezza, del colore, del taglio e del peso, attraverso una bilancia professionale certificata prima e dopo aver effettuato la valutazione.

Subito dopo la valutazione del diamante, questo viene restituito al cliente che è libero di scegliere se vendere la pietra  o meno.

QUOTAZIONE DIAMANTI ONLINE
La quotazione diamanti online è una valida alternativa alla valutazione dei diamanti in presenza e può essere fatta velocemente e in totale sicurezza. Sarà sufficiente disporre di una certificazione da inviare, sulla quale ci baseremo per la valutazione.

Affidarsi a un compro diamante certificato assicura di ottenere la quotazione diamanti migliore e in linea con il mercato.
Oltre al servizio di compro diamante certificato è possibile anche la permuta diamante.